IL BLOG UFFICIALE DEI SEAMEN MILANO

giovedì 5 febbraio 2015

Lorenzo Vezzoli un Marinaio vero



Ciao Lorenzo, Seamen dal 2009 hai iniziato anche tu con la Under 18 e da lì sei al sesto anno con i Seamen, 2 scudetti giovanili 1 finale persa nel 2012, un Super Bowl perso nel 2013 e un Super Bowl vinto nel 2014 come ti sei avvicinato al Football?

Sembra ieri quando un mio amico mi portò per la prima volta alla Forza e Coraggio di via Ripamonti a vedere gli allenamenti della prima giovanile Seamen, rinata un paio di mesi prima, ed a scoprire questo sport fantastico sotto le urla e la guida di Maurizio Vismara.
Fin da piccolo avevo avuto un interesse particolare per il football americano anche se non ne conoscevo le regole, il mio amico mi ha aperto la porta di questo mondo e gliene sarò per sempre grato.
Grazie Filo.



Cosa fai nella vita?

Nella vita ho 23 anni, sono uno studente universitario della facoltà di Scienze Politiche in Statale a Milano ed un lavoratore; cameriere, sicurezza, montatore a seconda di cosa capita.. diciamo che ci si arrangia. Sono un tifoso dell'inter e un appassionato di moto, mi si vede spesso con un casco in testa insomma.



Inizia la settima stagione è un titolo da difendere, come senti la squadra?

La squadra la vedo molto bene, abbiamo fatto un buon lavoro durante tutto l'inverno e vedo che molti reparti si sono rinforzati con nuovo personale utilissimo per avere ritmi alti di gioco, credo che manchino ancora degli automatismi in campo ma c'è comunque un buon feeling tra i giocatori.
Senza contare poi il ritorno del preparatore atletico Annoni che mette a dura prova le nostre gambe e il nostro fiato.
Posso assicurare i tifosi, i giocatori avversari e tutto il mondo del football italiano che difenderemo con tutte le forze il Titolo.



4 compagni insieme a te ancora dal primo anno dopo lo scudetto Under 18 a Bolzano, e ora altri 65 compagni di squadra, come ti senti ora? 

Questa credo che sia una delle cose più belle del football e della vita, ritrovarsi a giocare fianco a fianco con gli stessi compagni anno dopo anno è una fortuna che non tutti capiscono. 
In questo sport si costruiscono dei legami diversi da qualsiasi altro sport, spesso ci è richiesto di sacrificarci e di prendere botte per il nostro compagno e ciò crea tra le persone qualcosa che va oltre il semplice condividere una passione.
Con tutti i ragazzi della ex giovanile sono molto affiatato ed è bello vedere quanto sia rimasto solido il gruppo nel tempo.  



Sei da sempre un punto di riferimento dei QB, anche se manchi di continuità, pochissimi Drop, il tuo TD indimenticabile?

Sulla continuità ci sto lavorando, giuro! hahaha 
Il mio td indimenticabile...mmm forse quello contro Ancona 2 anni fa quando grazie ad una presa non molto salda feci esitare i 2 LB per poi passargli in mezzo senza la possibilità di essere recuperato, oppure il TD al superbowl di 2 anni fa davanti a tutto quel pubblico è stato davvero emozionante. In generale direi che la cosa più bella del segnare e la sensazione di essere irraggiungibile e di non poter essere fermato.



Il settore dei WR è il più forte del campionato, Santagostino, Di Tunisi, Sorteni, Fioriti, Tu, e tanti giovani di talento, cosa ha portato i Seamen ad avere un ruolo così competitivo?

Un Ringraziamento particolare (perdonatemi la sviolinata) va sicuramente a Paolo Mutti che in questi anni ci ha seguito valorizzando, anche un po per deformazione professionale, il nostro reparto.
Poi personalmente credo di dovere parte della mia preparazione e di altri della ex giovanile a Luca Lorandi, allora Head Coach che ha sempre creduto in noi e ci ha insegnato molto dal punto di vista tecnico. 
Infine credo che i miei compagni di reparto siano veramente i migliori in Italia con cui imparare e da cui imparare; ringrazio per ultimi i nostri "amati" DB e LB che mettendoci in difficoltà allenamento dopo allenamento ci danno grossi margini di miglioramento. 



La scorsa Stagione lo scudetto, quest'anno?

Quest'anno pure! hahaha si farà il possibile per ribadire la nostra posizione nel panorama italiano cercando di farci spazio anche in ambito europeo. Sarà dura ma credo che tutti noi Marinai abbiamo lo sguardo rivolto in quella direzione.

La Nazionale, non credi di meritarla?

Bella domanda, Meritarla mi sembrerebbe un po arrogante da dire, diciamo che mi piacerebbe farne parte, sarebbe un importante sigillo per la mia carriera e per la mia vita in generale.
Dopo questi anni di gioco sarebbe bello essere considerato anche in quell'ambiente anche se per qualcuno sono troppo "leggero" per accedervi, comunque se così non sarà amen! Il Blu sulla mia divisa sarà sempre prima quello dei Seamen.



Il tuo rapporto con i compagni?

E affascinante e strano giocare con una varietà di giocatori di questo genere, dai ragazzi della giovanile ai senior che hanno fatto la storia italiana in questo sport, dai manager di aziende estere ai fabbri delle acciaierie, questo sport ci rende uguali con un casco in testa. Penso di avere un buon rapporto con molti di loro nonostante le differenze anche perchè mi ritengo una persona abbastanza goliardica ma, ovviamente, non puoi trovarti bene con tutti. 


Chi vedi favorito al Super Bowl? 

Mah cosi prima del campionato a freddo ripeterei i nomi delle squadre che sono arrivate l'anno scorso, quella che ha vinto e Parma. Poi bisogna tenere d'occhio anche i Grizzlies Roma e i Giants Bolzano realtà solide una che si è confermata per due anni consecutivi in A2 e l'altra che si è sempre dimostrata una degna avversaria nel campionato maggiore.



3 anni fa la Efaf cup, quest'anno la Champions, cosa ti aspetti?

Mi aspetto una bella esperienza a livello di gioco e un nuovo piano su cui confrontarsi come squadra diverso da quello italiano. Spero che vengano fuori le nostre qualità anche in europa a differenza di 3 anni fa dove avevamo fatto fatica a farci rispettare.

Jonathan non guiderà l'attacco contro Parma, come se la caverà Alessio Cavallini?

Penso fermamente che Alessio sia un buon Qb per la mentalità e per le skills tecniche ,sono contento che abbia la possibilità di aprire il campionato anche se mi farebbe piacere vederlo maggiormente in regia durante gli allenamenti ma so che sta recuperando in fretta dall'infortunio che si porta dietro dalla giovanile.




Il 4 Luglio a Milano si giocherà il Super Bowl, un sogno raggiungerlo?

Più che un sogno direi un progetto, un obbiettivo. Giocare la finale in casa nostra sarebbe fantastico e credo sia nostro dovere fare il possibile affinché accada.
Il vero sogno è quello di vedere il Vigorelli pieno di tifosi per assistere al Superbowl italiano.

Ai tifosi cosa chiedi?

Domanda fatta su misura per me che sono tifoso nella vita, ai tifosi chiedo di esserci, di supportare la nostra squadra con la stessa passione e con la stessa grinta con cui noi giochiamo.
Chiedo a loro di organizzarsi e di difenderci sugli spalti, sarebbe bello vederli anche nelle partite fuori casa ma credo che sia solo una questione di tempo.
Poi sta anche a noi farli divertire con le giocate e renderli felici e appagati con le vittorie ma sono sicuro che se ci daranno fiducia saranno ripagati.

Ti auguriamo una stagione indimenticabile 

Grazie