IL BLOG UFFICIALE DEI SEAMEN MILANO

martedì 3 dicembre 2013

GRINTA E CARATTERE SPINGONO L'U19 AI QUARTI

Ci vuole un secondo tempo di carattere per permettere ai nostri marinai della u19 di uscire vincitori dal match che li vedeva contrapposti agli Skorpions Varese, per il turno di wild card dei playoff. I Seamen scendono in campo alle ore 15.00, dopo aver assistito al trionfo dei loro compagni più giovani (qui il recap: ed è finale), in un Vigorelli che, nonostante il freddo, vede un tifo caloroso da parte di circa 150 coraggiosi tifosi blue navy.


La gara sembra iniziare col piede giusto per i Seamen, che già dal primo drive fanno capire agli avversari il motivo per cui hanno vinto tutte le partite del girone. L'attacco guidato da Alessio Cavallini si muove in maniera fluida e sfrutta bene il buon ritorno di Andrea Traverso. Il running game è la nostra arma più affidabile e prima Pietro Stillitano e poi Cavallini stesso ci portano in red-zone, dove ci pensa Simone Cadeddu a realizzare il primo touchdown di giornata, con una corsa da 15 yard, che poi Ferruccio Martinelli fissa sul 7 a 0 con il calcio addizionale. Chi pensava che l'inizio rapido dei Seamen potesse essere il presagio di una facile vittoria si sbagliava, perchè gli Skorpions Varese reagiscono furiosi e dopo pochi minuti, su un quarto&goal, realizzano il touchdown su passaggio che accorcia le distanze. La mancanza di un kicker nelle file dei varesini si fa sentire parecchio, perchè al posto dell'extra point tentano una "two point conversion" con una corsa di Micheli, che non riesce e dunque fermano il tabellone sul 7 a 6.

 
Assorbito il colpo, il nostro attacco riparte con qualche pecca in più rispetto all'avvio, ma anche con una manovra leggermente più macchinosa riusciamo ad arrivare in end zone con la corsa da 1 yard di Cavallini. Il successivo extra point si stampa sul palo destro della goal post e il punteggio segna 13 a 6. Un touchdown di Cadeddu e la conversione di Martinelli allungano ancora sul 20 a 6, ma gli Skorpions non mollano e si rifanno sotto immediatamente. Il quarterback Micheli lancia Barausse in end zone per 6 punti, che diventano poi 8 quando trova DiGennaro per la conversione da due punti. Si va negli spogliatoi sopra per 20 a 14, l'impressione però è che siano gli avversari ad apparire più pericolosi e, a dispetto delle attese, gli Skorpions mettono pressione ai Seamen. 

Il secondo tempo è tutta un'altra musica. Gli allenatori negli spogliatoi devono aver suonato la carica perchè la ripresa ci vede più frizzanti e più solidi difensivamente. Un bellissimo lancio di Cavallini per Martinelli da 50 yard viene annullato per un fallo. Potremmo accusare il colpo, invece ci riprendiamo immediatamente grazie alla corsa fantastica di Cadeddu, che corre 56 yard fino alla end zone per il 26 a 14. L'inerzia della gara sembra ora essere nelle nostre mani e ne abbiamo la prova quando Alberto Macciola intercetta il quarterback avversario e riporta l'ovale in touchdown per 35 yard. Sbagliamo nuovamente la conversione per colpa di una off-side e quindi il tabellone segna 32 a 14. Mentre cala la sera e il freddo inizia a farsi più penetrante, Cavallini riaccende il pubblico con un corsa da 39 yard in touchdown, unica azione di un drive durato 13 secondi. Gli Skorpions, ormai alla fine del quarto, provano a riaprire la contesa con un bel drive in cui Micheli riesce a connettere con il receiver Facetti e, colpa anche di qualche svista dei nostri cornerback, i ragazzi vestiti di bianco-rosso arrivano in end-zone con la corsa di Calasella per il 39 a 20. 

L'ultima frazione di gioco offre ben poche emozioni. Il risultato è ormai fissato e, soprattuto in casa Varese, ove i giocatori a roster sono appena 15, la stanchezza si fa sentire. Milano manda dentro le seconde linee per offrire a tutti la possibilità di mettersi in mostra e Nicholas Giribaldi chiude la partita con un intercetto ritornato in touchdown per il definitivo 46 a 20.


I Seamen possono ritenersi soddisfatti, l'attacco su corsa è apparso esplosivo con Cavallini e Cadeddu autori di due buonissime prove. La difesa ha realizzato ben 5 intercetti, realizzati da cinque ragazzi diversi, di cui 2 riportati in touchdown, a dimostrazione che con la palla tra le mani siamo sempre molto pericolosi.

Un risultato convincente in attesa del match dei quarti di settimana prossima contro i Lions Bergamo. 

Avanti tutta Seamen!