IL BLOG UFFICIALE DEI SEAMEN MILANO

sabato 1 dicembre 2012

COACHING STAFF TUTTO ITALIANO PER IL 2013

Dopo tre stagioni con un coaching staff venuto da oltreoceano, la dirigenza sceglie di crescere direttamente in casa, scommettendo su un gruppo esperto e collaudato con a capo Paolo Mutti (nella foto), confermato quest'anno head coach del team dopo aver preso le redini dei Seamen, in seguito alla triste scomparsa di Joe Avezzano. Un ruolo assunto da subito con grande polso.

Il primo passo è stato quello di convincere  Massimo Coculo, da quattro anni alla guida della defensive line del team Senior, a coordinare l'intero impianto difensivo, scelta ponderata di Massimo che oggi più che mai è al timone di una difesa che lo scorso anno fu la terza migliore del campionato IFL 2012. Svolgerà il suo lavoro insieme ai suoi assistenti: per la linea di difesa Massimo Ogadri, per i linebacker Andrea Giongo, e per i defensive back Paolo Guerini.
L'offensive coordinator è Luca Lorandi, dopo l'esperienza dello scorso anno alla guida dei Lions. Si muove su una panchina che lo ha visto protagonista da head coach con l'Under 21, guidare Jordan LaSecla sarà un piacere, e i suoi assistenti saranno Gigi Bravin, al ritorno dopo vent anni sulla sideline che seguirà la linea d'attacco, Marco Polizzi, che coordinerà i running back. L'impianto gioco si muoverà in funzione della grande versatilità dei ricevitori, di un quarterback spettacolare e della velocità dei running back che quest'anno si sono preparati per dare il massimo nel nostro campionato.
 
In difesa, il pacchetto della secondaria si è rafforzato moltissimo, con la crescita interna dei giovani defensive back, che oltre al senso del gioco e della velocità, saranno affiancati da due punti di riferimento made in USA. I Seamen si apprestano a un campionato di grandi aspettative, sono tre mesi che un gruppo stabile di oltre 40 atleti si sta preparando per i try out di gennaio, prima seguiti da Stefano Santagata nella preparazione fisica e ora su tecnica e assimilazione degli schemi.

Secondo capitolo per Jordan LaSecla in Italia, dopo la superba esperienza dello scorso anno. Jordan è pronto a ripartire con una grande voglia di far vedere il suo valore e punta direttamente in alto, lo ha raggiunto Lorenzo Nardin negli Stati Uniti, che nei prossimi due mesi si allenerà tutti i giorni con lui direttamente a Los Angeles. I primi messaggi di Jordan sono stati inequivocabili, con il nuovo terreno del Vigorelli si inizierà una nuova era dei Seamen, in un attacco scoppiettante con la crescita di Bonaparte e Piccinni, Emanuele Piloni che sta facendo grandissime cose in Under 21, Lorenzo Vezzoli, il ritorno di Carlo Gozzani, Gianluca Sorteni, che dopo la maturità è finalmente pronto per la IFL e punta direttamente a essere il miglio rookie, ma sarà Gianluca Santagostino la punta di diamante; protagonista in sole sei partite lo scorso anno, farà la differenza insieme ad un grandissimo innesto nei Seamen, Stefano Di Tunisi, lo scorso anno ai Daemons e Nazionale Italiana, ricevitore esperto oltre che kicker infallibile.
 
E ora veniamo al nuovo americano per il 2013: il primo, versatile e fortissimo, è Jeff Souder, MVP della scorsa stagione, lascia i Daemons e sale a bordo della corazzata Seamen, difensore poliedrico, in attacco può essere schierato come full back o tight end, oltre che come slot receiver, veloce e forte è già in Italia da ottobre e si sta allenando con i suoi nuovi compagni. Leader nei placcaggi lo scorso anno, è ai Seamen per confermarsi e per dare equilibrio alla squadra. Definito già anche il terzo USA, che arriverà nei prossimi giorni e verrà presentato a breve.
La difesa si rinforza ulteriormente con l'arrivo di Matteo Pegoraro, defensive end della Nazionale e lo scorso anno dei Daemons, pupillo di Massimo Ogadri, forte, veloce e potente; Riccardo Matani, outside linebacker, ottimo giocatore e leader, e l'attacco vede i volti nuovi di Matteo Rossini, tight end, Pasquale Brandi offensive guard e Riccardo Bova, offensive tackle.
I Seamen entrano in campo dopo due anni di IFL consapevoli di essere una squadra unita e compatta, giovane e con un futuro ambizioso davanti, grazie ai tanti ragazzi che stanno crescendo e che si stanno preparando per far parte del team maggiore. Quest'anno spingiamo tutti questa squadra, che è nel cuore di tanti tifosi.